È passato molto tempo da quando le storie di Instagram sono diventate una delle principali fonti di contenuti per qualunque social network. Da quando Snapchat le ha fatte nascere fino ad ora, al punto che sono emerse una moltitudine di app per crearle, modifcarle e scaricarle.

Se il tuo obiettivo è quello di scaricare storie Instagram continua a leggere. Voglio darti i miei consigli e suggerirti un modo semplice e veloce per scaricare storie da Instagram in pochi secondi.

Perché scaricare le storie di Instagram?

Scaricare le storie di Instagram: una cosa usare con cautela!

Se ti stai chiedendo come scaricare storie Instagram dovresti sapere che, allo stesso modo in cui esiste un modo per scaricare i video di YouTube e i video di Facebook sul nostro cellulare, esistono anche diversi metodi per scaricare le storie di Instagram degli altri sul nostro telefono, indipendentemente sia esso Android o iOS.

Le storie di Instagram sono nate appositamente per quei contenuti che vengono postati per poi scomparire dopo 24 ore dalla loro pubblicazione. Sono il formato Instagram per eccellenza volatite e momentaneo, utile per raccontare le cose quotidiane che non meritano un post nel feed ma servono a vivere il momento.

Nonostante la loro natura effimera, a volte ci viene voglia di rivederle (qui trovi un mio articolo dedicato alle Stories IG).

Per questo, voglio suggerirti siti web e applicazioni utili a questo scopo, disponibili gratuitamente sia su Google Play che nell’App Store.

Ecco due modi su come scaricare storie da Instagram: l’unico inconveniente è la pubblicità che trovi mentre usi l’app (fastidiosa ma non limitante), ma per il resto sono totalmente gratis.

Attenzione, però: nell’ultimo capitolo della guida ti indicherò quali rischi si corrono a scaricare storie Instagram dal punto di vista della privacy.

Come scaricare le storie di Instagram: guida step by step

Come scaricare storie Instagram su Android

Tra le tante opzioni su Google Play su come scaricare storie Instagram, l’app per Android che ho scelto per fare questo processo si chiama “Video Downloader for Instagram“.

È gratuita, sicura al 100%, è stata scaricata oltre 50 milioni di volte e ha una valutazione media di 4,7 su 5. Si tratta dell’applicazione numero uno per dispositivi Android per scaricare storie da Instagram.

scaricare storie instagram android

  • App: Video Downloader for Instagram
  • Download: scarica da Google Play
  • Prezzo: gratis
  • Peso: circa 12Mb
  • Utenti: oltre 50 milioni

Una volta scaricata (sul tuo telefono apparirà come “A downloader for Instagram”), puoi aprire l’applicazione.

Ti appariranno 2 metodi alternativi ma ugualmente funzionanti per scaricare le storie da Instagram, starà a te decidere quale metodo seguire.

Li vedi qui sotto:

scaricare storie instagram

Il metodo 1 prevede la condivisione diretta da Instagram all’applicazione appena scaricata, dovrai solo cliccare su CONDIVIDI SU… quando stai guardando la storia di Instagram. Tra le varie opzioni, ti apparirà anche l’icona dell’applicazione che hai scaricato. Clicca l’icona e la storia IG sarà salvata direttamente nel tuo dispositivo!

Il metodo 2 invece prevede che tu esegua queste operazioni:

  • vai nella Storia IG e clicca i 3 puntini in alto a destra
  • clicca su COPIA LINK
  • vai nell’app e incolla il link nell’apposito campo
  • clicca su SCARICARE

scaricare storie da instagram

Anche qui, la storia di Instagram sarà direttamente scaricata nel tuo cellulare.

Importante! La prima volta dovrai effettuare il login con il tuo profilo di Instagram
login instagram

Come scaricare le storie di Instagram su iOS

A differenza di quanto accade per i dispositivi Android, le rigide regole dell’App Store impediscono che ci siano app che consentono apertamente di scaricare su iPhone le storie Instagram di altri utenti. In questo caso, il mio consiglio è quello di utilizzare il browser (Safari) e aprire uno dei siti web esistenti su Internet per questo scopo.

Un sito che ti consiglio è StoriesDown, un metodo alternativo e molto semplice (anche se con molta pubblicità) per scaricare velocemente le storie di Instagram, siano esse composte da video o foto. Ovviamente puoi utilizzare questa opzione anche su un telefono Android se non vuoi installare nessuna app.

scaricare storie da instagram ios
Fonte immagine: xatakamovil.com

Il processo è semplice: devi solo inserire il nome dell’utente nell’apposito spazio e cliccare su ‘Cerca’.

Immediatamente verranno visualizzate tutte le storie che l’utente ha pubblicato in quel momento, ordinate dalla più recente alla meno recente . Sotto ognuno di essi, vedrai il pulsante “Download”, premilo e accetta il download.

Successivamente, ti basterà toccare il pallino blu nella barra di Safari (che indica che il download è stato completato) e, nel menu a tendina, cliccare su ‘Download’.

Quando viene visualizzato l’elenco dei contenuti scaricati , tocca quello che desideri salvare sul tuo iPhone e premi la classica icona di salvataggio di iOS (angolo in basso a sinistra), che ti offrirà la possibilità di condividere il file o di archiviarlo nella tua galleria.

Tutto qui, hai scaricato la storia di Instagram sul tuo dispositivo Apple!

Si possono scaricare le storie di Instagram?

Scaricare le storie di Instagram: occhio alla privacy!

Come hai appena visto, sì. Tecnicamente è possibile. Ma fai attenzione: le storie di Instagram appartengono all’utente che le ha postate e vengono inviate a quella piattaforma, tu non hai l’autorizzazione per salvare quel contenuto sul tuo dispositivo.

Alert! Credo quindi che dovresti usare questi metodi per scaricare solo LE TUE storie di Instagram, e non quelle degli altri utenti!
Ricordati di rispettare sempre le normative in materia di privacy. Quindi non salvare storie che non sono tue, e soprattutto non usarle! Ci sono molti altri modi per avere tanti like e aumentare i followers su Instagram, e il migliore è creare qualcosa di originale.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]