È passato molto tempo da quando le storie di Instagram sono diventate una delle principali fonti di contenuti per qualunque social network. Da quando Snapchat le ha fatte nascere fino ad ora, al punto che sono emerse una moltitudine di app per crearle, modifcarle e scaricarle.
Se il tuo obiettivo è quello di scaricare storie Instagram continua a leggere. Voglio darti i miei consigli e suggerirti un modo semplice e veloce per scaricare storie da Instagram in pochi secondi.
Sommario articolo
Perché scaricare le storie di Instagram?
Le storie di Instagram sono nate appositamente per quei contenuti che vengono postati per poi scomparire dopo 24 ore dalla loro pubblicazione. Sono il formato Instagram per eccellenza volatite e momentaneo, utile per raccontare le cose quotidiane che non meritano un post nel feed ma servono a vivere il momento.
Nonostante la loro natura effimera, a volte ci viene voglia di rivederle (qui trovi un mio articolo dedicato alle Stories IG).
Se ti stai chiedendo come scaricare storie Instagram dovresti sapere che, allo stesso modo in cui esiste un modo per scaricare i video di YouTube e i video di Facebook sul nostro cellulare, esistono anche diversi metodi per scaricare le storie di Instagram degli altri sul nostro telefono, indipendentemente sia esso Android o iOS.
Per questo, voglio suggerirti siti web e applicazioni utili a questo scopo, disponibili gratuitamente sia su Google Play che nell’App Store.
Ecco due modi su come scaricare storie da Instagram: l’unico inconveniente è la pubblicità che trovi mentre usi l’app (fastidiosa ma non limitante), ma per il resto sono totalmente gratis.
Come scaricare storie Instagram su Android
Tra le tante opzioni su Google Play su come scaricare storie Instagram, l’app per Android che ho scelto per fare questo processo si chiama “Video Downloader for Instagram“.
È gratuita, sicura al 100%, è stata scaricata oltre 50 milioni di volte e ha una valutazione media di 4,7 su 5. Si tratta dell’applicazione numero uno per dispositivi Android per scaricare storie da Instagram.
- App: Video Downloader for Instagram
- Download: scarica da Google Play
- Prezzo: gratis
- Peso: circa 12Mb
- Utenti: oltre 50 milioni
Una volta scaricata (sul tuo telefono apparirà come “A downloader for Instagram”), puoi aprire l’applicazione.
Ti appariranno 2 metodi alternativi ma ugualmente funzionanti per scaricare le storie da Instagram, starà a te decidere quale metodo seguire.
Li vedi qui sotto:
Il metodo 1 prevede la condivisione diretta da Instagram all’applicazione appena scaricata, dovrai solo cliccare su CONDIVIDI SU… quando stai guardando la storia di Instagram. Tra le varie opzioni, ti apparirà anche l’icona dell’applicazione che hai scaricato. Clicca l’icona e la storia IG sarà salvata direttamente nel tuo dispositivo!
Il metodo 2 invece prevede che tu esegua queste operazioni:
- vai nella Storia IG e clicca i 3 puntini in alto a destra
- clicca su COPIA LINK
- vai nell’app e incolla il link nell’apposito campo
- clicca su SCARICARE
Anche qui, la storia di Instagram sarà direttamente scaricata nel tuo cellulare.
Come scaricare le storie di Instagram su iOS
A differenza di quanto accade per i dispositivi Android, le rigide regole dell’App Store impediscono che ci siano app che consentono apertamente di scaricare su iPhone le storie Instagram di altri utenti. In questo caso, il mio consiglio è quello di utilizzare il browser (Safari) e aprire uno dei siti web esistenti su Internet per questo scopo.
Un sito che ti consiglio è StoriesDown, un metodo alternativo e molto semplice (anche se con molta pubblicità) per scaricare velocemente le storie di Instagram, siano esse composte da video o foto. Ovviamente puoi utilizzare questa opzione anche su un telefono Android se non vuoi installare nessuna app.
Il processo è semplice: devi solo inserire il nome dell’utente nell’apposito spazio e cliccare su ‘Cerca’.
Immediatamente verranno visualizzate tutte le storie che l’utente ha pubblicato in quel momento, ordinate dalla più recente alla meno recente . Sotto ognuno di essi, vedrai il pulsante “Download”, premilo e accetta il download.
Successivamente, ti basterà toccare il pallino blu nella barra di Safari (che indica che il download è stato completato) e, nel menu a tendina, cliccare su ‘Download’.
Quando viene visualizzato l’elenco dei contenuti scaricati , tocca quello che desideri salvare sul tuo iPhone e premi la classica icona di salvataggio di iOS (angolo in basso a sinistra), che ti offrirà la possibilità di condividere il file o di archiviarlo nella tua galleria.
Tutto qui, hai scaricato la storia di Instagram sul tuo dispositivo Apple!
Si possono scaricare le storie di Instagram?
Come hai appena visto, sì. Tecnicamente è possibile. Ma fai attenzione: le storie di Instagram appartengono all’utente che le ha postate e vengono inviate a quella piattaforma, tu non hai l’autorizzazione per salvare quel contenuto sul tuo dispositivo.
Ricevi i miei post prima di tutti
In tanti hanno già deciso di restare in contatto con me...vuoi unirti a loro?
Grazie, ti sei iscritto e riceverai i miei post prima degli altri!
Ops, qualcosa non quadra...
Rispetto la tua privacy e non farò mai dello spam, promesso!