Su un social network che fa del visual la sua cifra stilistica, è fondamentale scegliere la giusta dimensione post Instagram.

Con oltre un miliardo di utenti in tutto il mondo, Instagram non è più solo un’app dove caricare foto di vacanze e feste. Esistono molti modi per rivolgersi a un vasto pubblico e generare visualizzazioni su Instagram attraverso immagini, video, storie, reels e trasmissioni in diretta.

Quando si tratta di contenuti di alta qualità, tuttavia, sono importanti anche dimensioni e formati ottimali. In questo articolo voglio mostrarti qual è la dimensione post Instagram ideale per la creazione dei tuoi contenuti: così saprai sempre quale immagine scegliere, la risoluzione dei video su Instagram, le proporzioni da utilizzare e così via. Per un feed a prova di bomba!

I formati Instagram, infatti, sono davvero tanti: e continuano ad aumentare con il passare del tempo! L’applicazione vuole dare ai suoi utenti sempre nuovi strumenti per esprimersi. E così oltre alle classiche foto troviamo i video, le dirette e da un po’ anche i reels (che sono diventati il contenuto più apprezzato).

Iniziamo quindi a vedere la dimensione dei post su Instagram ideale per tutte le tipologie.

Queste sono le attuali dimensioni delle foto e formati video di Instagram

L’attuale gamma di funzioni in Instagram è notevole. Per una qualità dei contenuti ottimale e uniforme, Instagram fornisce linee guida e consigli chiari per le diverse dimensioni di immagini e video.

Prima di tutto, è importante sapere in che forma puoi postare su Instagram:

Formati foto Instagram: tutte le tipologie

  • quadrato
  • panoramico
  • portrait (ritratto verticale)
  • foto del profilo
  • caroselli
  • storie
  • immagine di copertina per IGTV

Formati video Instagram: tutte le tipologie

  • storie
  • reels
  • IGTV
  • dirette

Come vedi, ci sono davvero molte alternative.

I valori più importanti per le dimensioni del contenuto sono le proporzioni e la dimensione (o risoluzione).

dimensione post instagram formati

Le dimensioni delle immagini e i formati video su Instagram variano in alcuni casi, a seconda della funzione utilizzata.

Dimensioni e formati foto Instagram

Le foto in un feed di Instagram sono la più classica di tutte le funzionalità di Instagram.

Questa tipologia di contenuto (la foto) se utilizzata nel modo corretto, ossia con la giusta luce e risoluzione, genera interazioni e coinvolgimento, e continua ad avere una buona copertura in termini di like su Instagram. Inoltre, è perfetta per gli annunci pubblicitari e i post sponsorizzati su Instagram.

La dimensione immagine Instagram dipende dal formato che si desidera utilizzare. Instagram offre tre tipi di immagini: quadrata, orizzontale (panoramica) e verticale (ritratto).

È necessario rispettare i seguenti valori consigliati per le dimensioni delle immagini di Instagram:

  • 🔴 Immagine quadrata: 1080 x 1080 pixel come dimensione minima consigliata con un rapporto/proporzione di 1:1
  • 🔴 Immagine orizzontale (panoramica): 1080 x 560 pixel come dimensione minima consigliata con un rapporto/proporzione di 1,91:1. La dimensione ideale è 1080 x 608 o 1200 x 628 pixel
  • 🔴 Immagine verticale (ritratto): 1080 x 1350 pixel come dimensione minima consigliata con un rapporto/proporzione di 4:5

In generale, ti consiglio di pubblicare immagini con la massima risoluzione possibile nell’ambito delle specifiche. Ciò garantirà una qualità dell’immagine ideale su diversi display.

Inoltre, è necessario rispettare le specifiche delle proporzioni di Instagram, perché le immagini verranno compresse, allungate o ritagliate se sono troppo grandi o troppo piccole, e questo impatterà sulla qualità del tuo post.

Dimensioni foto profilo Instagram

Parlando di dimensioni foto per Instagram, l’immagine per eccellenza è la foto del profilo.

Simile alle dimensioni delle immagini di Facebook, un’immagine profilo di Instagram viene visualizzata in un cerchio. I contenuti importanti devono quindi essere il più centrati possibile e deve essere utilizzata una proporzione di 1:1

Ci sono vari consigli per una dimensione ottimale. Instagram salva le immagini del profilo con 320 x 320 pixel, quindi dovresti caricare le immagini del profilo con almeno 320 x 320 pixel. Una risoluzione maggiore di 1080 x 1080 pixel è l’ideale per un display nitido.

🟢 Ti consiglio quindi di utilizzare una foto profilo quadrata e ben nitida, con gli elementi ben centrati e leggibili.

Dimensioni video Instagram (postati nel feed)

Instagram non è solo foto e immagini, ma anche video.

A seconda del formato (quadrato, orizzontale o verticale), la dimensione video Instagram può variare così:

  • ➡ Quadrato e carosello: 600 x 600 pixel come risoluzione minima consigliata. Risoluzione ottimale 1080 x 1080
  • ➡ Ritratto: 600 x 750 pixel come risoluzione minima consigliata. Risoluzione ottimale 1080 x 1350
  • ➡ Orizzontale: 600 x 315 pixel come risoluzione minima consigliata. Risoluzione ottimale 1080 x 608

La dimensione del file non deve superare i 4 GB. I video possono durare al massimo 60 secondi e vengono visualizzati in 30 fotogrammi al secondo.

Formato storie Instagram

Le storie di Instagram sono tra i gli strumenti di Instagram più utilizzati e apprezzati. In un unico spazio è possibile racchiudere post in sequenza composti da testi, foto, video, sondaggi, domande, gif, emoji, e molto altro. Una vera miniera creativa.

Le storie durano poco e vengono poi cancellate automaticamente dopo 24 ore, per poi essere archiviate e visibili solo al proprietario. Se crei storie come “in evidenza“, puoi anche renderle accessibili in modo permanente dal tuo profilo.

storie evidenza instagram

Le proporzioni da utilizzare vanno da 1,91:1 a 9:16

Le dimensioni storie Instagram ottimali sia per immagini che per i video è una proporzione di 9:16 e una dimensione di 1080 x 1920 pixel

La durata massima è di 15 secondi.

Dimensioni dei post modalità carosello

I post in modalità carosello hanno ancora più successo delle singole immagini o video in un feed. Questi post sono costituiti da più immagini o video in un unico post che gli utenti possono visualizzare scorrendo.

I post carosello sono particolarmente interessanti per scopi di marketing perché generano copertura e interazione.È uno dei migliori modi per elaborare contenuti visivamente accattivanti ma con uno scopo divulgativo, perché lo spazio a disposizione (10 slides in totale) ti permette di spiegare bene un concetto o raccontare una storia.

Le dimensioni e i formati dell’immagine corrispondono alle specifiche per i post di foto e video in un feed, ovvero quadrato, orizzontale e verticale.

Quindi, se vuoi creare un carosello in formato verticale, usa le dimensioni foto Instagram verticali; se vuoi postare foto quadrate, usa le proporzioni per le foto quadrate e così via.

IGTV: dimensione della copertina e formati video

IGTV è stato introdotta da Instagram nel 2018 ed è disponibile sia come app separata sia come funzione direttamente integrata in Instagram. Consente agli utenti di pubblicare video fino a 60 minuti.

I video in-app di Instagram TV devono essere verticali, avere un rapporto compreso tra 4:5 e 9:16 e una dimensione ottimale di 1080 x 1920 pixel

I video IGTV in un feed di Instagram corrispondono alle proporzioni già indicate più su per immagini e video, ma idealmente dovrebbero avere una proporzione di 4:5 e una dimensione di 1080 x 1350 pixel

È importante anche una copertina accattivante, idealmente con una dimensione di 420 x 654 pixel e un rapporto di aspetto 1:1,55 o 9:16

Dimensioni Reels Instagram e durata

I reels Instagram sono l’ultima funzione del social network e si basano su una tipologia di video brevi, come quelli presenti su TikTok.

ma mentre su Tik Tok questi video possono arrivare anche a durare 10 minuti, i video reels su Instagram possono durare al massimo 90 secondi e possono essere caricati in un rapporto da 4:5 a 9:16 con una risoluzione da 1080 x 1350 a 1080 x 1920 pixel.

Una cosa da notare è che i reels sono tra i contenuti più apprezzati, e rappresentano un ottimo modo per aumentare i follower su Instagram.

Instagram Live dimensioni

Instagram Live non è altro che una variante con le stesse caratteristiche delle Instagram Stories. I video rimangono online per 24 ore e vengono visualizzati in formato 9:16 con 1080 x 1920 pixel

Formati post Instagram: in conclusione

Instagram ha iniziato in modo semplice ma sorprendente: nel 2010 Kevin Systrom e Mike Krieger hanno sviluppato un’app che consentiva agli utenti di caricare immagini quadrate in un formato 1:1 e con 640 pixel

Progettata per essere un’app di condivisione della posizione chiamata Burbn, gli sviluppatori hanno ascoltato la domanda e si sono concentrati interamente sulla funzione di condivisione delle immagini.

Invece di offrire molte funzionalità mediocri, Instagram da subito si è concentrata su contenuti visivi di alta qualità che potevano essere modificati con filtri e condivisi facilmente. Gli utenti erano d’accordo con gli sviluppatori e il loro numero è esploso nel corso di quattro anni fino a raggiungere i 300 milioni. Miliardi di persone usano l’app oggi.

Più di 10 anni dopo la prima versione, Instagram offre numerose nuove funzioni e formati foto Instagram e video sempre più orientate alla concorrenza e alle alternative come Snapchat, Pinterest e TikTok.

Grazie alla sua portata e alla connessione con altri social media (uno su tutti, facebook) l’app è ormai indispensabile non solo per gli utenti privati, ma anche per il social media marketing per artisti e aziende.

Per ottenere follower su Instagram devi conoscere il tuo target e i contenuti che possono interessargli.

Ecco perché è fondamentale scegliere il giusto formato post Instagram e garantire la più alta qualità possibile.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Ricevi i miei post prima di tutti

In tanti hanno già deciso di restare in contatto con me...vuoi unirti a loro?

Grazie, ti sei iscritto e riceverai i miei post prima degli altri!

Ops, qualcosa non quadra...