Ci siamo. Hai lavorato tanto in questi mesi sul tuo nuovo sito web.

Ora arriva la parte più difficile, lanciare il sito nel modo migliore e cominciare con una strada tutta in discesa.

Personalmente ho progettato e lanciato decine di siti web. E, specialmente per chi è alle prime armi, è fondamentale rilassare i nervi e pianificare questo momento per tempo.

Ho già spiegato l’importanza della pianificazione.

Ecco quindi alcuni piccoli step da seguire quando si prepara il lancio di un nuovo sito web.

Crea una strategia post-lancio

Potrà sembrare paraddosale, ma la prima cosa da fare è prepararsi per i momenti successivi al lancio.

Sarebbe sbagliato concentrare tutte le energie sul lancio stesso e poi doversi arrampicare sugli specchi perché non si è pensato ai risvolti successivi.

Una parte essenziale del processo di lancio del sito web dovrebbe essere la creazione di una strategia post-lancio che sia chiara e completa.

Hai investito tempo, denaro e risorse per creare un sito professionale, quindi è assolutamente necessario avere una strategia post-lancio che continui a dare slancio e massimizzi l’investimento fatto.

Controlla e allinea i dettagli del tuo sito web

Un altro aspetto cruciale del lancio di un sito web senza interruzioni è l’allineamento dei dettagli.

Ti consiglio di creare una checklist di cose da controllare sul sito web assieme al tuo team di sviluppo e ai tuoi dipendenti.

Ecco alcune delle nozioni di base necessarie per allineare il tuo sito web:

Controlla tutti i menu e i link

Assegna ad un membro del team o ad un tuo dipendente questa semplice attività: chiedigli di fare click manualmente su ciascun link presente nel sito, dal menu principale in poi, per assicurarti che quei collegamenti funzionino e che rimandino alle pagine corrette.

Testa i form e l’invio dei moduli

Verifica che ogni singolo modulo del sito web funzioni correttamente e che non si verifichino errori. Assicurati di accedere al back-end del sito e controlla che i moduli vengano registrati e/o inviati via email alle persone giuste.

Leggi anche:  Poche semplici ragioni per usare un CMS per la creazione di un sito web

Chiedi alle persone se hanno ricevuto tutte le comunicazioni di prova. Questo è un aspetto assolutamente critico di qualsiasi progetto creato per generare lead e nuovi contatti.

Definisci chi dovrà gestire la live chat

Se si installa una funzione di chat sul sito, bisogna stabilire chi effettuerà l’accesso e gestirà le chat dal vivo. In molti casi, la gestione delle chat viene affidata a più persone.

Assicurati che abbiano ciò di cui hanno bisogno e abbiano familiarità con lo strumento.

Inoltre, è bene definire delle linee guida su cosa rispondere agli utenti, una sorta di FAQ (risposte alle domande più frequenti).

Aggiorna i profili social per adattarli all’aspetto del nuovo sito web

Sicuramente desideri che i tuoi clienti potenziali abbiano un’esperienza coerente con il tuo brand.

Idealmente, le foto di copertina e gli avatar dei profili social dovranno essere aggiornati al momento del lancio.

In questo modo, anche se un potenziale cliente lascia il sito per visitare la tua pagina LinkedIn o Facebook, potrà subito capire che la tua azienda ha un’identità ben definita, con gli stessi loghi e colori.

Assicurati che ci sia qualcuno assegnato ad effettuare questi aggiornamenti e a verificare che gli aggiornamenti fatti abbiano un bell’aspetto.

Pianifica gli annunci web relativi al lancio

Come pensi di annunciare la pubblicazione del tuo nuovo sito? Hai in programma di redigere e inviare un comunicato stampa? Inverai un’email alla tua newsletter? Mostrerai il tuo nuovo sito web in una prossima convention o fiera?

Devi avere un piano di azione per quando il sito web va online, non lasciare nulla al caso e all’improvvisazione!

Modifica i dati già esistenti

Se il lancio include una modifica del nome del marchio e/o la modifica dell’URL, crea un elenco di tutti i luoghi dove questi dati dovranno essere aggiornati: le modifiche al nome del marchio e le modifiche all’URL del sito web devono essere apportate a tutte le tue risorse, sia digitali che offline.

Fai un elenco di tutto il necessario per aggiornare il nome o l’indirizzo del sito, inclusi biglietti da visita, banner, firme delle e-mail, brochure, articoli di cancelleria, ecc.

Prepara i tuoi dipendenti e il personale interno

Un errore comune che vedo fare alle aziende è non comunicare il lancio del sito web ai propri dipendenti.

È un errore banale ma molto frequente: dopo mesi di lavoro sul progetto, credi che tutti internamente sappiano su cosa stai lavorando.

Leggi anche:  Come sopravvivere ai 4 KILLER silenziosi del tuo sito web

Mentre ti prepari per il lancio del sito, è importante avere un piano che renda tutti i membri della tua azienda consapevoli delle modifiche e li istruisca su dove trovare i contenuti regolarmente condivisi.

Avvisare i dipendenti sul lancio rende la transizione più fluida, in quanto questi ultimi possono informare clienti (e potenziali clienti) sui recenti cambiamenti.

Ti consiglio di mostrare il nuovo sito ai tuoi dipendenti PRIMA del lancio, in modo da creare un effetto “scoop”: venire a conoscenza di un importante cambiamento nello stesso momento di tutti i clienti può demotivare i tuoi dipendenti.

Ai loro occhi potrebbe sembrare che tu non li tenga nella giusta considerazione, come se queste dinamiche non li riguardassero.

Preparali e coinvolgili, eviterai questi problemi.

Parla con il tuo team di vendita per quanto riguarda i lead del sito web

Non dare mai per scontato che il team di vendita sappia come gestire i lead provenienti dal sito web.

Come parte della strategia di pre-lancio, è importante coinvolgere il team di vendita, istruirlo sui lead provenienti dal sito e fare in modo di implementare un processo per la loro gestione.

La semplice “consegna” dei lead non è un buon processo. Per ottimizzare il percorso interno, è buona cosa fornire al tuo team strumenti aggiuntivi per la gestione dei lead, come la creazione di campagne e-mail, o preparare contenuti da inviare ai potenziali clienti, oppure mostrare loro come questi lead verranno inseriti e identificati nel CRM.

Non aspettare fino al post-lancio per gestire questo processo poiché potrebbe costarti dei lead critici.

Inizia l’implementazione della strategia post-lancio

Sito lanciato: e adesso?

Come dicevo all’inizio, nel lanciare un nuovo sito web è fondamentale creare una strategia ben definita che tenga conto dei prossimi passi da fare.

Queste domande, ad esempio, possono aiutarti:

  • Quali metodi utilizzerai per indirizzare il traffico al tuo sito web?
  • Dove stai promuovendo il tuo sito web?
  • Stai inviando un comunicato stampa sul lancio? Farai dei post sui social?
  • Come hai intenzione di continuare ad aggiornare e mantenere il tuo sito web?
  • Come hai intenzione di promuovere il tuo sito web?
  • Intendi fare retargeting o sfutterai le campagne Pay-Per-Click?

L’importante è tenere sempre a mente l’importanza che un tale processo può avere per la tua azienda.