Stai cercando immagini da scaricare per il tuo nuovo sito web?

Hai a tua disposizione diverse opzioni, tutte molto valide.

La creazione di un sito web non può prescindere dalla qualità delle immagini: i nostri schermi sono sempre più definiti, quindi abbiamo bisogno di immagini ad altissima risoluzione per far presa sugli utenti.

Noi tutti sappiamo che “non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione”.

Quando un visitatore capita sul nostro sito web si fa un’idea della nostra azienda in meno di 3 secondi.

Certo, potrà successivamente approfondire la visita, ma quella “prima impressione” lo accompagnerà per sempre.

Ecco perché le immagini, all’interno di un sito web, sono FONDAMENTALI.

Immagini per il sito web: creare una tua identità

Metti insieme questi dati:

  • Le persone vanno sempre più di fretta
  • Le persone leggono sempre meno
  • I display dei nostri dispositivi sono sempre più definiti

Nessuno ha il tempo o la voglia di leggere righe e righe di testo…

Puntare su foto professionali ad alta definizione rappresenta un ottimo modo per mostrare la qualità del tuo brand senza dover usare le parole. Ed è un’operazione da pianificare prima di lanciare un sito web.

Per lo stesso motivo, mostrare immagini poco definite, sgranate o non in linea con la tua immagine aziendale potrebbe causare dei danni: e se stessi inviando il messaggio sbagliato?

via GIPHY

Ora più che mai, la comunicazione visiva è fondamentale per il marketing moderno e, di conseguenza, la fotografia è diventata una componente di cruciale importanza per promuovere qualsiasi prodotto o servizio.

Anche i social puntano sulle immagini

Se non bastassero questi dati a confermare l’importanza delle immagini per un progetto digitale, forse può convincerti il comportamento delle piattaforme più importanti.

I social, infatti, hanno sempre dato grande rilevanza alle fotografie e all’aspetto visuale. Ultimamente questo trend ha subìto un’accelerata notevole.

Instagram continua a guadagnare utenti, Facebook premia sempre più i contenuti che contengono foto e video, Pinterest non conosce cali e anche i dati relativi ai tweet confermano che i messaggi accompagnati da foto ottengono maggiori interazioni.
Twitter e immagini

Siti web e immagini: come fare?

Le immagini del tuo sito web inviano un messaggio chiaro sulla qualità della tua attività. E molte persone giudicheranno le tue capacità in base al design, all’aspetto e alla grafica del tuo sito web, incluse le foto presenti nelle varie pagine.

Quando si crea un sito web, ci si trova di fronte ad uno di questi 3 scenari nella scelta delle immagini da utilizzare:

  1. Realizzare delle immagini autonomamente, magari con l’ausilio di un buon smartphone o di una macchina digitale
  2. Acquistare e utilizzare immagini di stock (immagini libere da copyright)
  3. Assumere un fotografo professionista per la realizzazione e la post produzione

Naturalmente, ognuna di queste opzioni contiene pro e contro.

Foto siti ad alta risoluzione? Fai da te!

Foto smartphone per siti webGli smartphone di ultima generazione hanno delle fotocamere molto potenti.

Leggevo qualche giorno fa un articolo secondo il quale, per avere una fotocamera di pari qualità, 10 anni fa avremmo dovuto sborsare circa 4.700 €, mentre oggi quasi tutti gli smartphone top di gamma montano tecnologie all’avanguardia ad un costo decisamente più contenuto.

Naturalmente, le immagini ottenute con lo smartphone dovranno essere modificate in post produzione. Vale a dire, ottimizzate per essere inserite nelle pagine di un sito web.

E comunque, nonostante la loro qualità, non raggiungono ancora gli standard delle immagini scattate con macchine fotografiche professionali, ma sono ottime per essere utilizzate in un blog o sui social.

La prima opzione, quindi, è il fai-da-te: puoi provare ad ottenere delle immagini per il web scattandole tu stesso con i mezzi che hai a disposizione.

Immagini siti web professionali

Fotografie professionali sito webAssumere un fotografo professionista rappresenta ancora, a mio avviso, la scelta migliore.

È la soluzione ideale per tutti quei progetti di medio/grandi dimensioni che comprendano un sito web professionale.

Un professionista, infatti, non è solo garanzia di qualità, ma svolge anche un ruolo strategico importante in quanto è in grado di fornire la sua consulenza per la scelta degli scatti migliori.

Utilizzare questo tipo di immagini sul tuo sito rappresenta un grande vantaggio: in questo modo, infatti, riuscirai ad esprimere tutta la tua unicità.

Nessun altro avrà immagini come le tue! Saranno originali al 100% proprio come lo è la tua azienda.

Contro: è la soluzione più costosa, ma come dicono gli americani “You get what you pay for“…

Quindi, un buon modo per ottenere delle immagini HD da utilizzare sul proprio sito o progetto digitale è assumere un fotografo.

Scaricare foto da internet: ok, ma…

Immagini stock per sito web

La riconosci?

Probabilmente l’hai già vista su decine di siti web, locandine, manifesti, riviste…

È la famosa “cinese di Shutterstock”, una modella la cui immagine imperversa ovunque, tanto che su di lei sono nate anche pagine Facebook satiriche, gruppi e blog su Tumblr.

Il volto di questa ragazza invade ormai il web poiché viene usata dalla stragrande maggioranza dei siti dei più disparati settori, dall’ortolano all’agenzia di assicurazioni…

Avere accesso ad immagini di questo tipo, in alta definizione, è facile ed economico: basta acquistare un pacchetto per pochi euro e potrai così scaricare foto da internet in modo legale e mantenendo un’ottima qualità.

Il problema? Spesso la stessa immagine viene utilizzata da decine e decine di altre aziende!

Insomma, non rappresenta scaricare foto da internet non rappresenta davvero l’approccio più autentico.

Né è possibile pretendere di “differenziarsi” rispetto alla concorrenza, con immagini di questo tipo.

A mio avviso, questa potrebbe essere la soluzione migliore quando si creano materiali di marketing per piccole campagne o per progetti davvero senza alcuna ambizione.

Immagini senza copyright: fai attenzione!

Ovviamente ottenere immagini dal web va bene fintanto che le immagini libere da copyright.

Vale a dire, che possono essere riutilizzate liberamente (anche se molte delle immagini senza copyright non possono comunque essere usate a scopo di lucro!).

Spesso capita infatti di optare per la soluzione più facile e furba: andare su un sito (o su Google Images) e salvare la foto per poterla usare successivamente.

Questo comportamento oltre ad essere scorretto è doppiamente sbagliato: primo, perché è illegale; secondo, perché stai usando la foto di un’altra azienda: come speri di differenziarti dalla concorrenza, se usi le sue stesse immagini?!

Fortunatamente, esistono siti immagini che permettono di scaricare liberamente delle foto ad alta risoluzione, non protette da copyright (anche se con alcune limitazioni).

Siti per immagini senza copyright

Ti segnalo qui una lista di siti web dove poter scaricare immagini senza copyright in modo gratuito:

Questi sono a mio avviso i siti web di immagini stock migliori in circolazione.

Homepage Unsplash
Unsplash è uno dei migliori siti di immagini stock free!

Certo ne esistono molti altri! Per usare le immagini stock di questi siti spesso basta inserire la citazione della fonte all’interno della pagina dove viene usata la foto.

Attenzione a leggere bene le condizioni per l’utilizzo di queste immagini! Spesso pur essendo scaricabili gratuitamente non è permesso utilizzarle a scopo commerciale.

Per progetti piccoli può essere una valida soluzione 🙂

Fotografie per il sito web: perché sono importanti?

Fino a qui abbiamo visto in che modo scegliere e produrre le immagini per siti web.

Ma perché tanta fatica? Perché le immagini sono così importanti?

In parte abbiamo già sviluppato al risposta a queste domande. Ma a mio avviso esistono motivi ben precisi per scegliere con attenzione le immagini da includere in un sito web.

Si tratta di una scelta per niente secondaria, anzi riveste un ruolo fondamentale e per esperienza posso dirti che spesso è determinante nel successo o nel fallimento di un progetto.

Foto ben fatte catturano l’attenzione

Con la quantità di contenuti che viene pubblicata ogni giorno, i professionisti del marketing devono approfittare di ogni possibilità che hanno di attirare l’attenzione.

La maggior parte delle persone che leggono un post sul blog (incluso questo) non va oltre il 20% del suo contenuto.

Per aiutare i potenziali clienti a digerire i contenuti del tuo sito web, alterna i testi con le immagini.

Sarà più facile mantenere incollati i lettori al tuo contenuto, attirando la loro attenzione e aiutandoli ad assimilare i tuoi punti di forza senza perderti in troppe chiacchiere.

Aiutano a capire meglio e più in fretta

Gli umani sono visivi per natura.

Una fotografia avvincente è un ottimo metodo per aiutare i visitatori del tuo sito web a elaborare e comprendere le informazioni.

In effetti, il cervello umano elabora le immagini 60.000 volte più velocemente del testo e il 90% delle informazioni trasmesse al cervello è visivo.

Quindi, aggiungere una fotografia convincente per spiegare il tuo messaggio aiuterà il tuo pubblico a capire più rapidamente quello stesso messaggio e, spesso, a completare un’azione (acquisto, iscrizione e così via…)

Immagini per sito: influenzano le emozioni

Poiché gli esseri umani sono esseri visivi, perché non aggiungere la immagini per suscitare emozioni nei visitatori del tuo sito web?

Hai mai visto uno spot che ti ha emozionato a tal punto da associarlo immediatamente ad un marchio?

Le immagini suscitano emozioni nel pubblico e spesso innescano una decisione d’acquisto.

Ottime immagini ti faranno guadagnare ottime risposte, in termini di conversione: quindi scegli sempre le tue fotografie tenendo a mente il tuo pubblico.

Fanno aumentare la fiducia nella tua azienda

L’immagine del brand è importante e conta molto.

È importante mantenere una certa coerenza tra messaggi, testi e immagini in ogni fase del percorso compiuto dall’utente.

Da quando viene a conoscenza della tua azienda per la prima volta fino a quando decide di compiere un’azione.

Ciò renderà il tuo marchio riconoscibile e degno di fiducia per i potenziali clienti.

Ricorda che le persone non comprano solo un prodotto o un servizio: stanno acquistando il tuo marchio.

Assicurati di scegliere immagini che trasmettono esattamente ciò che rappresenta la tua attività.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 178 Media: 4.7]