Qualche giorno fa ho dovuto risolvere un problema ad un mio cliente che era sotto attacco SPAM.

In pratica riceveva centinaia di notifiche perché qualcuno stava sfruttando una falla di Prestashop, ossia la mancanza di un captcha nel modulo “Invia ad un amico” e nel form dei contatti.

Ho trovato una soluzione molto semplice: sono sicuro che potrà essere di aiuto a molti di voi, perché questa funzione (ahinoi…) non è implementata nel “core” di Prestashop e non si sa se verrà inclusa nelle prossime versioni.

Captcha Prestashop: metodo gratuito

  • Scarica il modulo EICAPTCHA
    [button label=”Clicca e scarica il modulo” link=”https://github.com/nenes25/eicaptcha/releases” target=”_blank” color=”green” __fw_editor_shortcodes_id=”bcc987e7de62b095642f2b58ac880604″ _fw_coder=”aggressive”][/button]
  • Invia questa cartella via FTP nella directory /modules di Prestashop
  • Vai nel backend di Prestashop: cerca il modulo e clicca su “Installa” (questo modulo non supporta infatti la procedura automatica di installazione)
  • Ora entra nella configurazione del modulo e inserisci le chiavi che hai ottenuto quando hai creato un account qui: https://www.google.com/recaptcha/admin. In questo modo puoi scegliere se mostrare il captcha anche nel form dei contatti e nella registrazione utente.
  • Apri la cartella “eicaptcha” che hai decompresso sul tuo PC, dovresti avere questo contenuto

Captcha Prestashop

  • Apri la cartella views > js > modules > sendtoafriend > sendtoafriend.js e copia questo file via FTP nella directory themes/IL-TUO-TEMPLATE/js/modules/sendtoafriend sovrascrivendo il vecchio file (fate un backup, prima)
  • Entra nella cartella views > templates >front > modules > sendtoafriend > sendtoafriend-extra.tpl
  • Copia questo file via FTP nella directory themes/IL-TUO-TEMPLATE/modules/sendtoafriend sovrascrivendo il vecchio file (fai un backup, prima)

Alla fine, se tutto è andato bene, dovresti avere un risultato come questo

Captcha invia amico Prestashop

Questa procedura è valida per la versione 1.6 di Prestashop e per chi, come me, ha utilizzato un template commerciale, diverso dal tema di default!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 163 Media: 4.7]