Tra le passioni più diffuse in assoluto c’è quella per la fotografia, e infatti tantissimi giovani si dilettano nel tentare la loro strada in quest’ambito. Il sogno è sempre quello di rendere una passione un vero e proprio lavoro, ma non è certamente facile riuscirci. Per avvicinarsi è comunque necessario metterci impegno, costanza e investire in una macchina fotografica di livello per cominciare a comprendere meglio cosa c’è dietro uno scatto di qualità.

D’altronde, l’esercizio è a dir poco fondamentale se si vuole diventare degli abili professionisti. Ma a proposito degli strumenti di contorno: quali sono quelli utili a migliorare le prestazioni di una macchina fotografica? Di seguito l’approfondimento.

Set di obiettivi

Il suggerimento è di cominciare a investire su un set di obiettivi perché ognuno di essi può consentire di realizzare degli scatti diversi, sia artisticamente parlando che eventualmente sulla base delle esigenze del momento, magari dettate dalla luce o dall’ambiente in generale. Proprio per questo, sappi che su Ollo puoi trovare diversi modelli di Canon Mirrorless, macchina fotografica eccellente per ciò che concerne le possibilità di cambiare più obiettivi. La versatilità deve essere all’ordine del giorno, e dunque si deve avere l’opportunità di variare a seconda del soggetto e dell’intensità della luce circostante; ad esempio, per i ritratti è più idoneo l’obiettivo a focale fissa, mentre per foto agli animali è bene impiegare il teleobiettivo. Un altro degli obiettivi più diffusi perché in grado di creare un effetto unico è il grandangolo, davvero suggestivo.

Treppiede

Non è sempre possibile riuscire a tenere ferma la mano, e ciò che ne segue sono delle immagini con problemi di messa a fuoco, poco chiare e perciò confusionarie. Il consiglio per evitare che tale scenario si concretizzi è di acquisire un treppiede, uno degli strumenti più diffusi e popolari tra i professionisti del settore. Infatti, un buon treppiede consente di raggiungere elevati standard in termini di stabilità, così da realizzare degli scatti nitidi anche in seguito alla lunga esposizione di un soggetto o di un panorama.

Borse e custodie per conservazione e trasporto

Non bisogna assolutamente sottovalutare due passaggi che in realtà sono fondamentali se si vuole diventare dei professionisti: la conservazione e il trasporto della macchina fotografica. Per riuscire a soddisfare a pieno tali fattori diventa allora una priorità l’acquisto di borse e custodie adatte a contenere sia la macchina che gli altri strumenti utili. Infatti, le borse progettate ad hoc sono divise in scomparti imbottiti, anche se potrebbe essere utile prendere un modello a tracolla per il trasporto della macchina fotografica, mentre il treppiede e gli obiettivi sono più adatti alle custodie.

Filtri fotografici

Un’altra deriva artistica che si può prendere in quanto aspiranti professionisti è data dai filtri fotografici, strumenti eccezionali per dare sfogo alla propria fantasia realizzando così degli scatti divertenti e al contempo maggiormente suggestivi. Siccome ogni filtro presenta delle peculiarità, è bene informarsi in anticipo sui vari modelli esistenti e disponibili sul mercato per poi selezionare quelli a cui si è interessati. Per fare degli esempi, è opportuno citare il filtro polarizzatore, abile nel ridurre i riflessi e i bagliori, il filtro ND per ridurre la quantità di luce, e infine il filtro graduato, perfetto per bilanciare la luminosità.

Flash esterno

Dato che alcuni ambienti potrebbero essere poco illuminati e difficili da gestire con il semplice uso della macchina fotografica, avere con sé un flash esterno potrebbe risultare una scelta non solo saggia, ma anche salvifica. Infatti, uno strumento del genere è in grado di fornire al fotografo un controllo adeguato alle sue esigenze, le quali sono legate anche alle condizioni ambientali. Si consiglia di studiare in precedenza le caratteristiche dei soggetti e dello scenario nel quale sono immersi, così da decidere se optare, ad esempio, per il famoso flash di rimbalzo o altro ancora.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]