Hai un’attività e sei alla ricerca di consulenze SEO che ti aiutino a far crescere il tuo business online. Ho indovinato? Se è così, sei nel posto giusto perché in questo articolo ti spiegherò cosa sono le consulenze SEO, come ottenere una consulenza SEO ma soprattutto come distinguere una buona consulenza di SEO marketing da una poco efficace che ti farà solo buttare soldi.

Vediamo innanzitutto chi sono i consulenti SEO, di cosa si occupano e perché oggi sono così importanti per la tua attività.

Consulenze SEO, chi se ne occupa?

Ormai avrai sentito parlare mille volte dei vantaggi della SEO e del motivo per cui ogni azienda ha bisogno della SEO.

Ma potresti ancora chiederti: in che modo la tua azienda può trarre vantaggio dalla SEO se non hai un professionista SEO nello staff? Come fai a capire chi si occupa davvero dell’ottimizzazione sui motori di ricerca? E come puoi valutare se è bravo o no?

La SEO può diventare complessa, soprattutto se sei nuovo nel marketing digitale. Probabilmente ti sei imbattuto in alcune SEO agency diverse che, sebbene parlino dei loro servizi sul loro sito, non ti hanno ancora spiegato bene cosa fa.

Di seguito risponderò a due domande che mi vengono poste spesso: cosa sono i servizi SEO? Chi è il consulente SEO?

Per chi ha fretta:

  • ✅ i consulenti SEO sanno cosa serve per aiutarti a portare più traffico organico al tuo sito attraverso motori di ricerca come Google
  • ✅ utilizzando gli strumenti e le strategie più aggiornati, un consulente SEO sa esattamente cosa serve per migliorare il tuo sito web
  • ✅ conoscendo la tua attività e il tuo pubblico, un consulente SEO può decidere meglio quali tattiche utilizzare per migliorare la posizione del tuo sito web su Google

Cosa offre un consulente SEO?

Un consulente SEO offre dei servizi di ottimizzazione dei contenuti di un sito web sui motori di ricerca, e in questo modo aiuta le aziende a migliorare la loro visibilità online.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è quel processo che comprende modifiche al design e ai contenuti del sito per rendere il tuo sito più attraente per i motori di ricerca.

Migliore è l’ottimizzazione del tuo sito per i motori di ricerca come Google…più è probabile che il tuo sito si posizioni nella prima pagina dei risultati dei motori di ricerca per parole chiave pertinenti al tuo prodotto/servizio. E quindi aumentino le visite, e con queste gli ordini o contatti.

📈 Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo di consulenze SEO è l’esperienza nell’aiutare le aziende a posizionarsi sui motori di ricerca.

Puoi chiedermi una consulenza SEO gratuita anche adesso! Contattami e iniziamo a sviluppare la tua strategia SEO.

Un consulente SEO sa cosa serve per aiutarti a portare più traffico organico al tuo sito attraverso motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo.

Le consulenze SEO sono un particolare tipo di consulenze digitali, i cui servizi includono:

  • 🟢 analisi e controllo del tuo sito
  • 🟢 sviluppo di una stretagia su misura per il tuo settore
  • 🟢 tattiche utilizzate per raggiungere gli obiettivi

I vantaggi delle consulenze SEO efficaci

🔴 Ricorda questa piccola regola: il consulente SEO bravo tratterà il tuo sito web come se fosse il suo. Ciò significa che prenderà decisioni con l’obiettivo di massimizzare il ritorno sull’investimento.

Una consulenza SEO parte dall’esaminare il tuo sito da ogni angolazione, per capire dove sono gli errori e quali sono le aree su cui intervenire.

Vediamo quindi quali sono i vantaggi delle consulenze SEO davvero efficaci.

Miglioramento della posizione su Google

È il vantaggio principale e l’obiettivo a cui tutti ambiscono. Oggi il marketing è una corsa a chi si trova più in alto nei risultati di ricerca.

Potrebbe interessarti:  Posizionare siti web: cosa significa e come farlo al meglio

Una consulenza SEO che funziona davvero ti fornisce le conoscenze e l’operatività per far salire il tuo sito su Google per determinate parole chiave: facciamo un esempio.

ℹ Poniamo che una chiave (una o più parole digitate su Google) abbia 1000 visite mensili, e che il tuo sito non sia presente nella prima pagina. Significa che queste 1000 visite vanno ai tuoi concorrenti. Con la SEO, puoi piazzare il sito in prima pagina e prenderti una parte di queste 1000 visite. Sono visite in più per te, e visite in meno per i tuoi concorrenti.

Non male, vero?

Più alto è il posizionamento dei tuoi contenuti per le parole chiave e le frasi importanti, maggiori sono le tue possibilità di raggiungere nuovi clienti.

Clienti migliori e più in linea

Non solo quantità, ma anche qualità.

Pensaci un attimo: se stai posizionando parole chiave e frasi che si allineano accuratamente con la tua offerta di prodotti o servizi…allora il traffico che stai portando al tuo sito è più rilevante.

👉 Man mano che porti traffico più pertinente al tuo sito, aumenti le tue possibilità di influenzare le conversioni (che poi sono o le richieste di contatto/preventivo, o le vendite dirette).

Questo perché è più probabile che le persone che visitano il tuo sito siano interessate ai tuoi prodotti o servizi.

Infatti, sulla base di un recente sondaggio il 71,33% delle ricerche converte dai clic sulla prima pagina dei risultati di ricerca. Insomma, più di 2 clic su 3 finiscono nella prima pagina di Google e se non ci sei devi accontentarti delle briciole.

Risultati veri, tangibili, misurabili

Per capire se tra tutte le consulenze SEO che hai chiesto hai pescato quella giusta, c’è un modo molto semplice: questa deve fornirti risultati veri, reali, tangibili, e soprattutto misurabili e dimostrabili.

🟡 A differenza di alcune tattiche di marketing tradizionali, la SEO può essere facilmente monitorata e misurata durante ogni fase. Quante parole chiave sono posizionate? Quante in prima pagina? Quanto traffico portano? Ecc..

Quando lavori con un consulente SEO, assicurati che ti fornisca un’analisi dettagliata della tua campagna.

Puoi chiedermi una consulenza SEO gratuita anche adesso! Contattami e iniziamo a sviluppare la tua strategia SEO.

Consulenza SEO marketing: i servizi più diffusi

I servizi SEO di un consulenze o di un’agenzia includono diversi processi coinvolti nell’ottimizzazione di una pagina. Questi servizi mirano a ottenere posizionamenti di alto livello nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Implicano anche la modifica del sito web del cliente, in modo che i motori di ricerca lo classifichino più in alto per determinate parole chiave.

Si tratta quindi di una serie di servizi che includono:

  • ⭕ l’analisi generale del sito
  • ⭕ gli interventi grafici
  • ⭕ gli interventi sui contenuti
  • ⭕ gli interventi tecnici (eventuali errori che possono compromettere l’indicizzazione o il posizionamento, o mancanze)
  • ⭕ attività off-site come la link building

Ora che sai quali sono i servizi delle consulenze SEO, vediamo nel dettaglio qual è il lavoro di un SEO Specialist.

Valutazione aziendale e analisi del sito

Le consulenze SEO iniziano da qui: dall’analisi e dalla valutazione del tuo sito.

Per analisi e valutazione si intende l’osservazione approfondita sia dell’architettura generale sia dei contenuti, per valutare fattori puramente tecnici come il codice con cui il sito è scritto e la densità delle parole chiave, la velocità (fattore di ranking importante) e molte altre cose.

Questo è il modo migliore per determinare quali sono i tuoi attuali punti di forza e di debolezza prima di sviluppare e implementare una nuova strategia SEO.

Oltre ad analizzare il tuo sito web, il consulente SEO esaminerà anche la tua attività e il tuo settore di riferimento. Infatti, dovrà conoscere e capire chi sei, cosa sai fare, cosa fai meglio degli altri, chi sono i tuoi competitor, chi sono i tuoi clienti, cosa cercano, cosa li spinge ad acquistare ecc.

🧑‍💻 Conoscendo la tua attività e il tuo pubblico, la consulenza SEO ci porterà a decidere meglio quali tattiche utilizzare per migliorare il posizionamento Google del tuo sito web.

Sviluppo di strategie e obiettivi SEO

Una volta che il consulente SEO ha completato un’analisi approfondita del tuo sito attuale e una valutazione del tuo settore e del mercato di riferimento… può finalmente lavorare per creare una strategia vera e propria.

Lo sviluppo di una strategia e degli obiettivi per la tua campagna SEO dipenderà dal tipo di attività che hai e da quali sono i tuoi obiettivi aziendali generali.

Potrebbe interessarti:  Intervista a Lara Vedovato

Parte di questa strategia includerà l’identificazione delle parole chiave e delle frasi giuste che il tuo pubblico di destinazione utilizza di più.

Questo piano includerà anche diverse strategie e tattiche che possono aiutarti a posizionarti più in alto rispetto alla concorrenza sui motori di ricerca.

📌 Un’altra cosa importante da notare è che una buona consulenza SEO dovrebbe essere in grado di spiegarti l’audit SEO in termini semplici, dato che non tutti gli imprenditori sono esperti in termini di marketing digitale, per questo è bene spiegare iniziare dalla SEO per principianti in modo che sia comprensibile.

Configurazione degli strumenti SEO

Esistono diversi strumenti e sistemi coinvolti nell’implementazione di una strategia SEO personalizzata.

Prima di iniziare a eseguire le tue campagne, bisogna scegliere quali strumenti, dashboard e altri sistemi utilizzare, come:

  • strumenti di analisi
  • strumenti per il monitoraggio

Avere questi strumenti in atto prima di iniziare ad apportare modifiche al sito ti aiuterà a garantire che la tua azienda sia in grado di visualizzare ogni fase della tua campagna.

Come consulente SEO mi servo di uno strumento a mio avviso fenomenale come SeoZoom, in grado di rivoluzionare davvero un progetto digitale, una suite piena di strumenti utili al servizio dei siti web.

Esecuzione dell’ottimizzazione

👉 Abbiamo fatto una bella analisi, abbiamo buttato giù una strategia e abbiamo configurato gli strumenti. Cosa manca? L’esecuzione!

Una volta installati gli strumenti, il consulente SEO può quindi iniziare a eseguire la strategia di ottimizzazione personalizzata. Questo servizio in genere inizia con l’ottimizzazione delle pagine.

Un servizio che comprende (ma non è limitato a):

  • 🔶 ripulire parte del codice del sito
  • 🔶 ottimizzare il sito per i dispositivi mobili
  • 🔶 aumentare la velocità del sito
  • 🔶 sistemare il menu di navigazione

In questa fase, bisognerà anche creare delle liste di parole chiave da utilizzare nel sito all’interno dei contenuti. Questa fase di ottimizzazione per i motori di ricerca include anche strategie SEO off-page.

Le strategie off-page sono in parte sotto il nostro controllo, in parte no, ma anche qui (come l’acquisizione di link pertinenti) c’è bisogno di una strategia alla base e poi di implementare il tutto tenendo sempre conto dell’azienda e del settore in cui ci muoviamo.

Ottimizzazione costante per i motori di ricerca

⛔ Una cosa che non ho detto e forse ho sbagliato, è che l’ottimizzazione per i motori di ricerca non è un’attività una tantum! Non si tratta di acquistare una consulenza SEO fine a sé stessa, ma è un processo continuo.

Lo abbiamo detto più su: le consulenze SEO servono per competere su Google nella prima apgina di ricerca, e pertanto è una gara. Non penserai mica che i tuoi competitor stiano con le mani in mano! Ovvio che no, proveranno a guadagnare anche loro posizioni a tuo discapito.

Non solo, c’è un terzo “incomodo“: Google! Eh sì perché Google fa e disfa le regole a suo piacimento, pertanto quello che è valido oggi potrebbe non essere valido domani…

❎ Google rivaluta sempre il suo algoritmo per fare in modo che il motore di ricerca rimanga utile per i suoi utenti. Con ogni aggiornamento di Google, le aziende devono rivalutare la loro strategia SEO e apportare piccole o grandi modifiche al loro sito per rimanere conformi e mantenere il loro posizionamento.

Come trovare un consulente SEO?

consulente seo romaNon tutti i consulenti SEO sono uguali.

Mentre alcuni seguono le migliori pratiche e lavorano sodo per aiutare il tuo sito a posizionarsi in alto sui motori di ricerca…altri potrebbero prendere la via più facile, utilizzando tattiche che alla fine danneggeranno la reputazione del tuo sito e potrebbero anche comportare sanzioni.

Se stai pensando di assumere un consulente SEO per la tua attività, ci sono alcune cose che potresti prendere in considerazione.

Ora, ti starai chiedendo, “come faccio a trovare un bravo consulente SEO italiano?”

Partiamo da qui: un bravo consulente SEO è quello che fornisce dei risultati effettivi per i suoi clienti.

Ecco cosa dovresti cercare in un consulente SEO:

Esperienza

Se vuoi scoprire il successo e l’esperienza di un consulente SEO, puoi iniziare osservando i suoi successi passati e i risultati tangibili che ha ottenuto.

Dai un’occhiata ai case study e alle testimonianze dell’azienda per vedere come ha aiutato le aziende in passato.

Chiedimi informazioni sui risultati che ho ottenuto, scommetto che resterai stupito!

Servizi personalizzati

Questa è un’altra cosa importante da cercare quando si cerca una consulenza SEO. Se il professionista in questione offre o meno strategie su misura per gli obiettivi (unici) della tua attività.

Potrebbe interessarti:  Google non telefona! Come difendersi dai "furbetti" del web

Quando si tratta di strategia SEO, non esistono due aziende uguali.

Devi assicurarti di lavorare con un consulente che si è preso il tempo per conoscere il tuo settore e il tuo pubblico di destinazione.

Inoltre, che comprende i tuoi obiettivi aziendali e il tuo budget.

Lavoro svolto direttamente

Qui sta la grande differenza tra un’agenzia SEO e un consulente SEO.

Mentre le prime, a volte, esternalizzano il loro lavoro a società terze nel tentativo di risparmiare denaro, un consulente SEO è l’unico responsabile delle attività svolte sul tuo sito.

In questo modo saprai chi sta lavorando al tuo sito web e gestendo le attività quotidiane.

Aggiornato con le pratiche SEO moderne

Quali sono i moderni servizi SEO?

I moderni servizi SEO includono modifiche alla codifica di un sito, un’attenta pianificazione dei contenuti, ricerche strategiche e utilizzo di parole chiave.

Tutti questi passaggi hanno lo scopo di migliorare il posizionamento di un sito nelle SERP.

Questi sono solo alcuni dei fattori che dovresti considerare quando chiedi consulenze SEO e poi scegli con chi lavorare.

Alcune altre cose che dovresti prendere in considerazione sono: da quanto tempo è in attività e quali tipi di servizi offre. Se il consulente non fornisce servizi SEO completi, dovresti continuare a guardarti intorno.

Guardati intorno finché non trovi un SEO specialist che possa soddisfare al meglio le tue esigenze.

Domande comuni sulle consulenze SEO

Ecco alcune domande comuni sulle consulenze SEO e sui servizi SEO:

Chi è un consulente SEO?

Un consulente SEO è un professionista che fornisce servizi per l’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca ad aziende e imprese.

La SEO è principalmente il processo di modifica dei siti web in modo che “sembrino” buoni per i motori di ricerca come Google.

Una volta raggiunto questo obiettivo, un sito guadagnerà posizioni nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) il che dovrebbe portare a più traffico.

La SEO funziona davvero?

Sì, la SEo funziona, ma come qualsiasi altro tipo di servizi che ti vengono forniti, i risultati dipendono da chi assumi.

L’ottimizzazione è un processo in continua evoluzione e solo gli specialisti SEO che tengono il passo con le tendenze e i cambiamenti possono fornire risultati.

Ho bisogno di una consulenza SEO?

Sì, la tua azienda potrà solo trarre benefici da una consulenza SEO. Se non altro per capire gli errori e le aree di miglioramento. Spesso non ci si rende conto del potenziale che viene sprecato…

Tieni presente che le aziende hanno esigenze SEO diverse. Se sei un’azienda locale, hai bisogno di SEO locale. Per soddisfare queste esigenze, dovrai chiedere delle consulenze SEO mirate.

Quanto costa una consulenza SEO?

Il prezzo delle consulenze SEO dipende da cosa è incluso. La mia prima consulenza è sempre gratuita per 30 minuti e puoi prenotarla senza impegno dal mio sito.

Poi, i costi finali dei servizi possono variare, dipende da cosa farà parte del pacchetto di servizi.

Tieni presente che affinché la SEO sia veramente efficace, dovrebbe essere un progetto sempre costante e in divenire.

Orientativamente, il costo per i miei servizi SEO parte da 300 €.

La SEO è un buon investimento aziendale?

Sì, la SEO è un buon investimento per i tuoi soldi. Se fatta bene, può aumentare significativamente le tue entrate. Ecco perché è così cruciale per te assumere il giusto consulente SEO per ottimizzare il tuo sito.

Sceglimi come tuo consulente SEO!

Ora dovresti avere una migliore comprensione di cosa sia un consulente SEO e di come può aiutare la tua azienda a migliorare la visibilità sui motori di ricerca.

Tieni presente che la SEO è molto delicata e riveste un’importanza fondamentale oggi. Ecco perché è un processo altamente specializzato.

Consulente SEO Roma

Scegli me come tuo consulente SEO. Richiedi adesso una consulenza professionale GRATUITA di 30 minuti e iniziamo a parlare di come potenziare la tua attività!

 
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]

Ricevi i miei post prima di tutti

In tanti hanno già deciso di restare in contatto con me...vuoi unirti a loro?

Grazie, ti sei iscritto e riceverai i miei post prima degli altri!

Ops, qualcosa non quadra...