181 milioni di blogs, circa 83 miliardi di post totali, 101 milioni di post creati ogni giorno, un aumento del traffico del 1299,5% rispetto al 2011. Indovina di chi stiamo parlando? Di Tumblr, la piattaforma di blogging e microblogging che nella lista dei siti più visitati al mondo supera Pinterest, Flickr, Microsoft e Apple.

Tumblr cos’è?

Tumblr è una via di mezzo tra un social network vero e proprio e un sito di microblogging. In pratica, una piattaforma che consente di creare un blog offrendo sia la tecnologia che lo spazio web necessario.

Molti lo associano erroneamente ad un clone di Twitter, ma non è così: infatti su Tumblr hai un tuo sito, un vero e proprio blog dove puoi scrivere quanto e come vuoi, postare foto, video, musica e link ad altri articoli interessanti. Naturalmente questa operazione può essere fatta dal computer, ma anche dallo smartphone e persino dall’email.

Le foto in Tumblr

Tumblr da grande risalto alle immagini, liberandone tutto il potenziale in termini di appeal. Infatti la loro condivisione è estremamente facilitata, anzi Tumblr incentiva la creazione e la condivisione di post composti dalle immagini, poichè è ben consapevole che un post di questo tipo ha più possibilità di diventare virale.

Basti pensare che ogni post su Tumblr viene ripubblicato in media 9 volte.

Come si usa Tumblr?

Cominciamo col dire che l’iscrizione è, ovviamente, gratuita. Basta visitare il sito www.tumblr.com e creare un account: basta fornire un indirizzo email, scegliere una password ed uno username (il quale diventerà il vostro marchio di riconoscimento).

Potrebbe interessarti:  Facebook, il post perfetto non esiste!

Ti verranno poi chieste altre informazioni, come l’età, un’avatar, un titolo e una descrizione del tuo blog. Dovrai poi scegliere almeno i primi 3 blog da seguire, in modo da vedere i loro aggiornamenti sulla tua home.

Quando ti verrà chiesto di scaricare l’applicazione, clicca su “la scarico dopo” e vai avanti.

Le funzioni di Tumblr

Al centro della tua pagina troverai alcuni pulsanti.

come si usa tumblr

Ecco a cosa servono e cosa puoi fare:

  • Testo: puoi pubblicare dei post testuali completi di foto.
  • Foto: puoi pubblicare delle foto dal tuo PC (fino a 10 immagini contemporaneamente), da un sito esterno o scattarne una con la tua cam.
  • Citazione: puoi postare una citazione, am ricordati di specificarne la fonte.
  • Link: puoi condividere un link ad un sito o una pagina che ritieni interessante con i tuoi follower.
  • Chat: permette di postare delle conversazioni, che vengono formattate automaticamente dal sistema in stile chat (con colori diversi da persona a persona, ecc.).
  • Audio: puoi postare canzoni dai servizi musicali online come Spotify, oppure caricare file mp3.
  • Video: per pubblicare o incorporare un video nel proprio blog.

Altri vantaggi di Tumblr

Puoi rebloggare o aggiungere ai preferiti un contenuto che ritieni interessante, usare gli hashtag (esattamente come su Twitter), trovare blog interessanti di cui diventare follower, personalizzare graficamente il layout del tuo blog, commentare i post e fare in modo che vengano commentati dai tuoi utenti, programmare la pubblicazione dei post (come su Facebook).

Potrebbe interessarti:  Siamo tutti follower
[Voti: 7    Media Voto: 4.9/5]