Hai notato come sempre più account Instagram utilizzano caratteri diversi nella loro biografia e nei post? Ti stai chiedendo come fanno e come vorresti cambiare i caratteri Instagram per personalizzare un po’ i tuoi contenuti?

In questo articolo, ti mosterò come cambiare i caratteri Instagram e quali opzioni hai se vuoi cambiarli nella biografia, nei post o nel profilo Instagram.

Ma prima di scoprire come cambiare i caratteri Instagram, facciamo una breve ma doverosa premessa. Perché, anche se il procedimento è molto facile, è sempre meglio utilizzare queste tecniche con cautela.

Perché dovresti cambiare il carattere su Instagram?

Lo stile dei caratteri è sempre lo stesso, vero? Bene, ci sono tre ragioni per dare un taglio al vecchio stile e utilizzare delle scritte per Instagram diverse nei tuoi contenuti:

Distinguerti rispetto alla folla

Instagram è una delle piattaforme social più creative. Un sacco di designer, creatori, artisti lo usano per mostrare il loro lavoro (anche io lo faccio, naturalmente). Allo stesso modo, anche molte aziende e brand si contendono l’attenzione mettendo in evidenza la loro creatività.

E questo significa che il livello di concorrenza in termini di creatività è incredibilmente alto. Siamo tutti alla ricerca di un modo per aumentare i like su Instagram, e questo è uno dei modi per “risaltare” e catturare l’attenzione – sempre minore – delle persone.

👉 L’uso di caratteri Instagram personalizzati è un modo per rendere la tua presenza su Instagram diversa dalle altre e distinguerti rispetto alla folla di account tutti uguali.

Per mettere in mostra la tua creatività

Instagram è, soprattutto, un social totalmente incentrato sulla qualità visiva dei contenuti. Questa piattaforma social offre così tanti modi per mostrare la propria identità e personalità che sarebbe davvero un pecato non riuscire a sfruttare le enormi opportunità che ne derivano. Ecco perché si cambia carattere Instagram: per essere diversi e più creativi!

🎯 La modifica dei caratteri dei testi per Instagram è un altro modo con cui puoi mostrare la tua creatività e il tuo vero modo di essere.

Per seguire le ultime tendenze

Un’altra cosa incredibile di Instagram è la velocità con cui emergono le nuove tendenze sulla piattaforma. E che, ammettiamolo, influenzano anche ciò sulla piattaforma viene postato o creato.

Immagina di appiattire la tua comunicazione su una tendenza troppo a lungo. Alla fine, di sicuro i tuoi followers vedranno il tuo profilo come obsoleto e in ritardo rispetto agli altri che viaggiano veloci e sono sempre al passo con i trend di Instagram.

🚀 L’utilizzo di diversi caratteri Instagram di tendenza tra influencer e brands è una buona occasione per mostrarsi sempre aggiornati. Se noti un trend in questo senso, ti consiglio di seguirlo e di adottare la nuova soluzione. Sperimenta, non si sa mai!

Detto questo, scopriamo davvero come cambiare i caratteri Instagram.

cambiare carattere instagramCome cambiare i caratteri su Instagram

Il processo per cambiare i font o caratteri Instagram è abbastanza semplice. Per farlo, basta  utilizzare un Generatore di caratteri di Instagram. In rete ce ne sono molti, di seguito ti consiglio quelli che utilizzo più frequentemente.

Utilizzo dei generatori di font di Instagram

I generatori di caratteri, come potrebbe suggerire il nome, mirano a semplificare il processo di modifica dei caratteri su Instagram. Ma questi strumenti ti aiutano anche a esplorare tutte le diverse opzioni prima di scegliere il font giusto per il tuo profilo, dandoti la libertà di scegliere i font che desideri e che senti più affini al tuo modo di essere.

Esistono quattro principali generatori di font Instagram che puoi utilizzare:

IGFonts.io

IGFonts.ioQuesto è uno strumento molto semplice che ti aiuta a scegliere il font migliore per te. Tutto quello che devi fare è digitare il testo ed esplorare tutti i caratteri disponibili.

L’interfaccia dello strumento include solo un campo di testo in cui puoi digitare i tuoi testi di Instagram e selezionarli in base allo stile. Una volta fatto, lo strumento genererà i caratteri per l’output pronto da essere copiato e incollato, permettendoti di scegliere quello che ti piace.

Visita: https://igfonts.io

FontGet – Generatore di font di Instagram

fontgetEcco un’altra semplice opzione da provare in base a una casella di testo e un elenco di tutti i font disponibili che puoi utilizzare.

Tuttavia, FontGet espande anche le possibili opzioni includendo emoji, simboli fantastici e text faces (ossia facce realizzate con i caratteri standard della testiera).

Visita: https://www.fontget.com/instagram-fonts/

Generatore di font MetaTags

Carattere per Instagram Meta TagsSe vuoi vedere in anteprima come appare il tuo nuovo font Instagram nella tua biografia, allora questo strumento fa per te.

Puoi usarlo per visualizzare in anteprima il tuo profilo con diversi tipi di carattere e scegliere quello più idoneo a rappresentare te, il tuo marchio, il tuo stato d’animo.

Visita: https://metatags.io/font-generator

Fonts.Social

igfontQuesto è uno strumento divertente per provare nuovi font mentre navighi per esplorare i consigli sulle emoji che potrebbero accompagnare i tuoi testi per Instagram.

Come cambiare il carattere nella bio di Instagram

Diamo un’occhiata al processo passo dopo passo su come aggiungere caratteri Instagram personalizzati alla tua biografia.

Prima di tutto, devi utilizzare uno dei generatori di font di Instagram che abbiamo menzionato sopra.

Supponiamo che tu decida di utilizzare il Generatore di caratteri MetaTags. Ecco il processo esatto per usarlo per cambiare i caratteri nella tua biografia:

  1. Visita MetaTags Font Generator
  2. Digita il testo a sinistra dello schermo.
  3. Verranno visualizzate diverse opzioni di carattere. Scegli quello che ti piace. Copia il testo.
  4. Vai all’app di Instagram. Tocca il tuo profilo.
  5. Fai clic su “Modifica profilo” nella parte superiore del tuo profilo.
  6. Incolla il testo nella tua biografia e il gioco è fatto.

Come vedi, non c’è bisogno di alcuna app per cambiare carattere su Instagram!

👉 SUGGERIMENTO: tieni presente il limite di 150 caratteri, quindi assicurati di fornire tutti i dettagli necessari per una buona biografia in questa sezione (sintetica ma completa).

Come cambiare il carattere sul tuo post su Instagram

Ecco passo dopo passo, il processo quando si modifica il carattere Instagram per un post.

Ancora una volta, devi iniziare con un generatore di font di Instagram. Questa volta scegliamo IGFonts.io.

Quindi, ecco cosa devi fare:

  1. Visita IGFonts.io
  2. Digita il testo nella casella di testo.
  3. Diverse opzioni di carattere verranno visualizzate proprio sotto. Scegli quello che ti piace. Copia il testo.
  4. Vai all’app di Instagram.
  5. Crea un nuovo post su Instagram.
  6. Incolla il testo.
  7. Condividi il tuo post.
  8. Hai finito!

Come cambiare i caratteri Instagram nelle tue stories

🔴 I caratteri personalizzati possono anche aiutarti a decorare ed abbellire le tue storie di Instagram.

Cambiare i caratteri nelle tue storie di Instagram può aiutarti a costruire il tuo profilo e la tua identità visiva attraverso i contenuti di tutti i giorni. Si tratta di uno spazio in cui, ancor più che nei post, puoi (anzi, devi) dimostrare la tua personalità. Se sei un tipo ironico, scegli un font che ti rappresenti. Se sei un professionista, fai altrettanto.

Se resti coerente con la tua identità, questa è di sicuro una buona tattica da utilizzare. Ma come farlo? Esistono due modi diversi per utilizzare caratteri diversi nelle storie di Instagram:

  1. Utilizzo di un generatore di font di Instagram – Il processo sarebbe simile all’aggiunta di un carattere personalizzato nella biografia di Instagram o nel post del feed. Scegli un generatore di font, aggiungi il tuo testo, copialo e incollalo sulla tua Storia e il tuo nuovo font è pronto.
  2. Utilizzo dei diversi font di Instagram – Instagram offre anche una serie di caratteri che puoi utilizzare nelle tue storie.

Diamo un’occhiata alla seconda opzione.

  1. Vai alle storie di Instagram
  2. Scatta una foto che desideri condividere
  3. Tocca il pulsante “Aa” in alto a destra
  4. Digita il testo
  5. Scorri verso sinistra e verso destra per scegliere il carattere che desideri
  6. Fai clic su “Fatto” quando sei pronto.

A proposito, leggi anche il mio post dedicato alle IG Stories.

Consigli e idee per cambiare i caratteri di Instagram

Cambiare i caratteri di Instagram è relativamente facile, hai visto? Sfortunatamente, essere sicuri che i caratteri personalizzati funzionino per il tuo profilo/brand e migliorino la tua immagine è una cosa completamente diversa. Soprattutto trovare il font giusto non è affatto così semplice (se ne vedono in giro alcuni davvero terribili…)

Ecco perché ci sono alcune cose che ti consiglio di tenere a mente quando cambi i caratteri.

#1. Non modificare tutti i tuoi caratteri Instagram

Prima di tutto, non devi necessariamente cambiare tutti i tuoi caratteri Instagram. Solo perché è divertente e può aiutarti a distinguerti, non significa che devi usarli su tutti i tuoi post.

In effetti, è meglio utilizzare i nuovi caratteri in modo strategico. Ad esempio, è buona pratica utilizzarli per i titoli (quando scrivi una didascalia) oppure su determinati post che vuoi mettere in evidenza o differenziare rispetto agli altri.

Non è necessario utilizzare un generatore di font per ogni singolo post del feed. Presto, infatti, potresti subire l’effetto opposto, ossia mostrarti noioso e ripetitivo ai tuoi followers su Instagram.

Può anche sembrare che tu stia abusando di una tendenza di Instagram. Non vuoi che i tuoi follower pensino che ti stai impegnando troppo sull’estetica tralasciando i reali contenuti, vero?

#2. Mantieni una coerenza stilistica

Tutta la tua produzione creativa su Instagram dovrebbe essere in linea con il tuo marchio, la tua identità, la tua personalità. Cambiare il carattere Instagram può essere divertente, ma la tua comunicazione deve comunque essere lineare e coerente.

Assicurati di attenerti ai caratteri che riflettono il tuo marchio invece di usarne uno diverso su ogni singolo post. Va bene cambiare, ma il troppo storpia…

Scegli uno o due caratteri diversi, quelli che pensi corrispondano di più al tuo brand, e inizia a usarli più spesso.

#3. Fai attenzione alla leggibilità

I caratteri personalizzati sono tutti basati su caratteri Unicode. Ciò significa che dovrebbero essere visualizzati su tutti i browser e dispositivi utilizzando un codice universale.

Tuttavia, non è sempre così. A volte non vengono visualizzati tutti i caratteri, il che rende illeggibile il tuo post. Fai attenzione ai caratteri che stai utilizzando e assicurati di testarli il più possibile su dispositivi e browsers diversi. Il rischio di pubblicare contenuti che non siano leggibili da tutti è piuttosto alto, ed è sempre meglio evitare di perdere interazioni.

Modificare carattere Instagram, facile e veloce

La modifica dei caratteri di Instagram può aiutarti a distinguerti e mostrare la tua creatività, personalizzando qualunque cosa tu voglia pubblicare, dalle storie ai reels ai semplici post.

Ed il bello è che è anche incredibilmente facile farlo. Tutto ciò di cui hai bisogno è un generatore di font di Instagram e puoi iniziare a liberare la creatività del tuo profilo e dei tuoi contenuti.

Buona fortuna!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]